Bio

NICOLA CEFIS

Dati personali
Data e luogo di nascita: 28 dicembre 1987 – Bergamo (Italy);

Contatti:
mail PoliMi: [email protected]
mail N/A: [email protected]
telefono: 0039 331 81 83 015
skype: live:nicola.cefis_1
webex: https://politecnicomilano.webex.com/meet/nicola.cefis

Principali campi di studio

  • Accoppiamento chimico-fisico-meccanico in materiali strutturali cementizi e ceramici;
  • Materiali strutturali avanzati per reattori a fissione a neutroni veloci (in particolare LFR);
  • Materiali strutturali compositi e nanotecnologici per applicazioni aerospaziali.

Formazione accademica

  • Dottorato di ricerca con lode in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Milano (Italia) – Tesi in modellazione chimico-meccanica di materiali (prof. C. Comi)
  • Laurea magistrale con lode in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso il Politecnico di Milano (Italia) – Tesi in fisica della materia (prof. M. G. Beghi)
  • Laurea magistrale con lode in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano (Italia) – Tesi in Scienza delle Costruzioni (prof. U. Perego)

Qualifiche professionali e associazioni

  • Esami di stato per l’esercizio della professione di Ingegnere Civile-Ambientale e di Ingegnere Industriale superati presso il Politecnico di Milano (Italia)
  • Membro dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Bergamo (Italia)
  • Membro di Associazione Italiana Nucleare
  • Membro di Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata
  • Consulente Tecnico (processo civile) presso il Tribunale di Bergamo per le specialità: grandi strutture, ingegneria delle dighe, costruzione di porti, costruzioni e strutture di impianti nucleari
  • Perito (processo penale) presso il Tribunale di Bergamo per le specialità: ingegneria e relative specialità (art. 67 disp. att. C.P.P.)

Attività didattica

Attività didattica come assistente e come docente in diversi corsi di meccanica dei materiali e delle strutture presso le scuole AUIC, ICAT e III del Politecnico di Milano. (Pagina dedicata).

Attività di ricerca

L’attività di ricerca scientifica riguarda la modellazione numerica e la caratterizzazione sperimentale di materiali tradizionali ed innovativi per applicazioni strutturali. Le principali tematiche approfondite riguardano lo studio della risposta meccanica di materiali con comportamento quasi fragile, l’accoppiamento fisico-chimico-meccanico in contesti altamente aggressivi (impianti chimici e nucleari, compositi per applicazioni aeronautiche e spaziali).

Relatore e controrelatore in diverse tesi di laurea magistrale sui temi delle attività di ricerca.

Trasferimento tecnologico

Modellazione numerica (statica, ciclica, dinamica e multifisica) di materiali e sistemi strutturali in contesti industriali e infrastrutturali. Una descrizione dettagliata dell’attività di consulenza si trova nella pagina dedicata.

Consigli consultivi

  • Consulente tecnico scientifico senior per il settore materiali e strutture di impianti nucleari in CAELUS – Enabling nuclear
  • Partner con specializzazione in analisi termomeccanica e multifisica di materiali per impianti nucleari in Nuclear Advisory N/A

Hobbies

Studioso di teologia fondamentale e di filosofia teologica cattolica, in particolare dell’influsso neoplatonico nel cristianesimo delle origini. Appassionato ciclista, nuotatore e ferratista.


Album fotografico

Brevis a natura vita vobis data est, at memoria bene redditae vitae sempiterna. Cicero, Philippicae orationes (XIV)